La Responsabilità sociale d'Impresa

Quando si parla di Responsabilità Sociale d'Impresa, spesso questa viene confusa con l'applicazione di codici di comportamento e standard, in particolare l'SA8000, messo a punto dal SAI (Social Accountability International). La RSI è, invece, cosa ben più complessa dalla esclusiva applicazione di standard e codici di comportamento; si può asserire che ricomprende al proprio interno anche questi punti di riferimento, ma non riguarda questi in via esclusiva.
La RSI o CSR (Corporate Social Responsability) è prima di tutto un nuovo approccio da parte dell'imprenditoria al territorio sul quale l'impresa vive e sviluppa le proprie attività.
Essa nasce dalla crescente consapevolezza che la dimensione etico-sociale acquisisce grande rilevanza nella valutazione delle performances di soggetti economici. Questa nuova filosofia include quell'insieme di strategie che l'azienda sviluppa in rapporto con il territorio, inteso nel senso più ampio del termine.
La RSI è dunque uno strumento fondamentale da utilizzare per la creazione di una rete valoriale e di promozione della crescita aziendale e del territorio.
Ciò nonostante è ancora uno strumento poco diffuso e conosciuto. Questo probabilmente non solo a causa della sua relativa innovatività, ma anche a motivo della complessità delle ricadute.