Corso di perfezionamento in Benessere Organizzativo

Corso di perfezionamento

Benessere organizzativo.

 OBIETTIVI E FIGURA PROFESSIONALE 

Il benessere nel mondo del lavoro è una leva di sviluppo organizzativo che si traduce, in un maggior coinvolgimento del personale, permettendo all'organizzazione di operare con un'alta efficienza ed efficacia. In questo contesto, nasce l'esigenza di creare il bagaglio di competenze adeguate alla figura professionale dell'esperto di benessere organizzativo, una nuova tipologia di operatore/consulente, che si potrà collocare nei diversi contesti organizzativi.

Tale figura opera nei settori educativi, culturali, sanitari, socio-assistenziali,  della pubblica amministrazione. L'esperto di benessere organizzativo, si occupa principalmente di promuovere una cultura organizzativa centrata sulla motivazione ed il coinvolgimento attivo di tutti gli attori organizzativi. Questo è possibile, attraverso l'utilizzo del gruppo come dimensione ideale per la creazione e diffusione del senso di appartenenza. Pertanto l'obiettivo principale del corso è quello di formare dei consulenti capaci di valorizzare le risorse umane, come leva organizzativa per il successo sul mercato.

FINALITA' DELL'INTERVENTO 

L'esperto di benessere organizzativo, avrà acquisito competenze nella progettazione, gestione, coordinamento e applicazione di interventi sia formativi che di cambiamento organizzativo, oltre ad aver sviluppato la competenza inerente la conduzione di gruppi di lavoro, di gruppi in apprendimento e di gruppi di progettazione; potrà occuparsi anche dello sviluppo delle risorse umane, con particolare attenzione all'aspetto legato alla loro qualità della vita, motivazione e soddisfazione all'interno del contesto organizzativo. Sarà in grado di progettare, proporre e condurre ricerche-intervento all'interno dell'organizzazione con lo scopo di valorizzare l'aspetto benestante. 

FIGURA IN USCITA

Counselor in Benessere organizzativo

TEMATICHE E MODULI 
Il Corso si propone di identificare e approfondire le tematiche relative a: 
- Responsabilità sociale d'impresa e creazione di valore
- Benessere organizzativo 
- Humanistic management 
- Leadership emozionale 
- Sviluppo della creatività nei contesti organizzativi

 

Il corso avrà inizio giugno 2022 sarà distinto in 5 moduli ogni modulo due giornate per un totale di 10 giornate.

 

I Modulo

ANALISI ISTITUZIONALE

Docente d.ssa Carlotta Masi

L'intervento psicosociale, l'identificazione dei ruoli, Gestione della conflittualità Dialogo e trasparenza comunicativa, Comportamenti evolutivi del gruppo di lavoro, la conduzione del gruppo

La relazione plurale: il gruppo 
 Sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo
CONTENUTI 
Il presente modulo tratterà il tema del lavoro nella società postmoderna e individuerà i suoi elementi e la loro interazione. Si prenderanno in considerazione elementi di economia, ergonomia, progettazione e creatività e l'intervento psicosociale nell'ambito lavorativo. 

 

II Modulo 

SHARED VALUE E SENSO DEL VALORE CONDIVISO 

Docente dott. Mauro Abate

 

 Il comportamento organizzativo 

     Orientamento valutativo 

     La Corporate Social Responsability

     La gestione della CSR

Cambiamento:

  • riorganizzazioni, fusioni,
  • cambi di ruolo e/o funzione, sviluppo dei potenziali,outplacement

CONTENUTI
Il modulo mira a fornire conoscenze riguardo la organizzazione del lavoro dal punto di vista sociale: una corretta percezione del clima interno all'organizzazione è indispensabile per migliorare la qualità del lavoro, per fornire nuove opportunità di sviluppo professionale ai propri dipendenti e per investire su relazioni interne più salde e capaci di produrre significati e valori condivisi, per conoscere ed agire sulla percezione delle persone che all'interno dell'azienda vi operano quotidianamente.

  

III Modulo

 

Cambiamento organizzativo e stress lavoro correlato 

Docente dott. Andrea Molentini


Fattori sogettivi  nella percezione del rischio e del danno; danno percepito  e stima del pericolo;
 Dinamica dello stress nelle organizzazioni ; fattori di rischio psicosociale (mobbing, burnout, ecc.);

Stress: fattori scatenanti e percezione soggettiva;

 Stress lavoro correlato
 Dinamiche relazionali e conflitto nelle organizzazioni
(Definizione, aspetti negativi e positivi del conflitto; Tipologie di conflitto; Strumenti di indagine)
La comprensione e la gestione delle aspettative altrui;

Leadership situazionale, comunicazione efficace e feedback positivo per la modifica dei comportamenti scorretti


CONTENUTI
In questo modulo, verrà affrontato il tema della salute del lavoratore e gli eventuali rischi psicosociali ed organizzativi nell'ambito lavorativo. Il mondo del lavoro è profondamente mutato: cresce il benessere economico ma aumentano le condizioni di disagio , di sofferenza e di malessere (sindrome del burn out, stress, mobbing, discriminazione) in coloro che lavorano in alcune organizzazioni; esiste una forte domanda di salute e di benessere nella società che non può non riguardare anche le organizzazioni nelle quali, i singoli,  trascorrono buona parte del proprio tempo e nelle quali investono energie.

 IV Modulo 

MULTIDISCIPLINARIETÀ E BENESSERE  

Docente d.ssa Serena Biasco 

 

 La dinamica dell'ospitalità,  Sviluppo della creatività, Economia relazionale. Umorismo, clima, collaborazione, condivisione, solidarietà, reciprocità 

Strategie comunicative e organizzazione

Le arti al servizio dei sistemi organizzativi 


CONTENUTI

In questo seminario, si porrà l'accento sull' importanza del gruppo nell'ambito lavorativo: la maggior parte delle creazioni umane non è opera di singoli ma di gruppi e di collettività in cui cooperano personalità concrete e personalità fantasiose , motivate da un leader carismatico e da una meta condivisa. L'esperto di benessere si occuperà principalmente di promuovere una cultura organizzativa con il coinvolgimento attivo di tutti gli attori organizzativi attraverso l'utilizzo del gruppo come dimensione ideale per la creazione e la diffusione del senso di appartenenza.

 In questo modulo tra le  metodologie didattiche, visione filmica.

 

V Modulo

 

STRATEGIE OPERATIVE PER IL BENESSERE ORGANIZZATIVO 

Docente  Dott. Mauro Abate D.ssa Elena Mirelli

Cultura del benessere

Il benessere diffuso 
Teoria del benessere 
Progettare il benessere 
Fattori di successo nel lavoro 
Modelli di osservazione e diagnosi delle attitudini 

Gli studi sul benessere organizzativo

Elementi di ergonomia

Creatività e progettazione

Analisi strumentale delle organizzazioni

Indicatori di benessere

Indicatori di malessere

 

CONTENUTI
Il presente modulo ha la finalità di sviluppare, nei partecipanti, una cultura del benessere nel mondo del lavoro poiché essa è una leva di sviluppo organizzativo che si traduce in un maggior coinvolgimento del personale permettendo all'organizzazione di operare con un'alta efficienza ed efficacia. Durante tali ore si porrà l'accento anche sulle tecniche di espressività poiché una strategia aziendale tesa a valorizzare la ricchezza delle risorse umane passa attraverso il recupero delle soft skills , appartenenti a una dimensione più soggettiva e spesso inconsapevole , che necessitano di essere liberate per ottenere organizzazioni pronte alle competizioni di mercato e orientate all'apprendimento. "L'impresa sta scoprendo oggi che l'atto ripetitivo toglie la spontaneità quindi forza creativa , e che in molte funzioni aziendali è decisamente un danno” .

 

METODOLOGIE DIDATTICHE 
Le lezioni frontali saranno arricchite dall'impiego di esercitazioni singole e di gruppo , role playing e supporti audiovisivi utili a favorire una elevata interazione d'aula e , al contempo, la consapevolezza delle competenze possedute e da sviluppare.

Ai partecipanti saranno distribuite dispense, letture e bibliografia di riferimento.

DESTINATARI 
Il corso, si propone, di specializzare figure professionalmente coinvolte nella sperimentazione di innovazioni nel management umanistico e si rivolge in particolare a psicologi, economisti, giuristi aziendali, imprenditori, componenti dei CUG (Comitati Unici di Garanzia) nella Pubblica Amministrazione.

Requisiti di Ammissione

L'ammissione al corso prevede una fase di selezione, che consiste in un colloquio individuale sulle motivazioni all'iscrizione e sul bisogno formativo.

 BORSA DI STUDIO ( solo per i partecipanti a titolo personale)

Sono due borse di studio che prevedono la riduzione del 50% della quota di iscrizione, offerte dalle aziende aderenti al progetto formativo. Un'apposita commissione effettuerà, a proprio insindacabile giudizio, le assegnazioni delle riduzioni sulla base della valutazione del reddito dei partecipanti selezionati.

 

DURATA 
5 mesi con un incontro mensile di due giornate ( le date saranno comunicate agli iscritti) consecutive  per un totale di 60 ore.

ATTESTATO FINALE 

L'attestato di frequenza viene rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni in aula.

TITOLI PER L'ACCESSO 
Laurea quadriennale o triennale in discipline economiche, psicologiche, giuridiche ed umanistiche.

POSTI DISPONIBILI 
Il numero massimo delle iscrizioni è 50. Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 25.

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE 
La domanda di partecipazione alla selezione o per maggiori informazioni, dovrà essere inviata entro e non oltre il  20/11/2023 all'indirizzo mail  info@irsem.org .

 

Sede del corso:

Da definire in base al numero dei partecipanti

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 
Euro 900,00 +IVA 22%, rateizzabili, (di cui Euro 300,00 all'atto di iscrizione) le pubbliche amministrazioni sono esentate IVA. L'iscrizione dovrà  essere effettuata una volta superata la selezione.