Forum di Alpbach

Forum di Alpbach

05/08/2014

IRSEM anche quest'anno è presente al Forum di Alpbach con una relazione sul couselling organizzativo nella giornata del 26 agosto dedicata alle innovazioni nei sistemi organizzativi.

Il programma del Forum Europeo Alpbach si articola in tre grandi manifestazioni: la settimana dei seminari (Seminarwoche), le discussioni di Alpbach (Alpbacher Gespräche) e i corsi estivi di Alpbach (Alpbacher Sommerschulkurse).

Durante la Seminarwoche hanno luogo fino a 16 manifestazioni incentrate sui temi più diversi ma raccolte sotto un grande tema generale che cambia di anno in anno; ne risulta che, nell’insieme, l’interdisciplinarità detiene una grande importanza.

Ogni anno gli Alpbacher Gespräche riuniscono personalità rinomate che si confrontano in discussioni plenarie e gruppi di lavoro su temi di politica, riforme, economia, finanza, salute, tecnologia e architettura. I Sommerschulkurse si rivolgono a studenti delle scienze giuridiche e del sistema sanitario. Nei corsi vengono trattate tematiche del diritto europeo e dell’integrazione europea così come della previdenza sanitaria.

Oltre al programma ufficiale del forum, costituito anche da un programma parallelo di arte e cultura, i singoli Club e gruppi di iniziative, in qualità di partecipanti attivi del Forum Europeo Alpbach, arricchiscono lo scambio di idee attraverso varie “discussioni al caminetto” (Kamingespräche), manifestazioni musicali ed esposizioni

European Forum Alpbach 2014: At the Crossroads

Data: da mercoledì 13 a venerdì 29 agosto 2014
Luogo: Alpbach/Tirolo
Lingue ufficiali: inglese e tedesco; è presente la traduzione simultanea in inglese e tedesco durante tutte le sessioni plenarie